La derattizzazione è un servizio la cui finalità è quella di eliminare o ridurre ad un livello accettabile la presenza di topi e ratti. La riduzione della popolazione di topi e ratti è condizionata da quello che noi esperti del settore chiamiamo capacità portante di un ambiente. Ridurre la capacità portante significa agire su elementi quali:
Solo un’azione consapevole e formativa volta alla riduzione di almeno 2 di questi fattori porta ad una riduzione della capacità che un ambiente ha di ospitare un certo numero di individui. Questa attività preventiva va ovviamente affiancata all’utilizzo di sostanze rodenticide debitamente individuate e collocate negli ambienti da trattare.
I mutamenti climatici in corso influiscono sempre di più nella nostra vita quotidiana. L’aumento delle temperature, e quindi i prolungati periodi di intenso caldo, favoriscono il proliferare di insetti. Il servizio di disinfestazione è volto a eliminare o ridurre ad un livello accettabile tutti gli stadi vitali degli insetti nocivi operando con opportune sostanze chimiche e particolari procedimenti su base scientifica.