Dal 1976 la storia di un piccolo paese sulle colline Salernitane si lega a quella di una società calcistica, l’A.C. Bracigliano, fondata sul rispetto e l'amicizia reciproca.
Calcisticamente la storia agonistica della società inizia con il campionato di terza categoria campana del 1976. Nonostante la poca esperienza la neonata A.C. Bracigliano ben figura in quell’annata piazzandosi al secondo posto finale e guadagnando l’accesso, per l’anno successivo, al campionato di seconda categoria.
Nel 2022 avviene l'avvento di una rinnovata società e dirigenza con Raffaele Angrisani come nuovo presidente della società.
Angrisani si propone di portare l’AC Bracigliano a livelli e categorie superiori, puntando sia sulla crescita dei giovani talenti attraverso le squadre giovanili, sia sul consolidamento della squadra nelle competizioni future con importanti innesti provenienti sia da categorie superiori che da comuni limitrofi della valle dell’Irno sia attraverso la crescita del brand e del territorio con importanti partnership con aziende locali, come la Servizi Integrati s.r.l..