edilizia civile ed industriale | interventi sul patrimonio monumentale | ambiente ed infrastrutture 

 

  COMPLESSO POLIFUNZIONALE METROPOLITAN - NAPOLI

  scheda  | presentazione  |  disegni  |  immagini  |  approfondimento

 

Il recupero dei volumi ipogei dell'ex Cinema - Teatro Metropolitan ha rappresentato un'interessante occasione progettuale di confronto con le più recenti acquisizioni culturali, scientifiche e tecnologiche in materia di urbanistica sotterranea e di città a spessore.

Nella nostra città, ricca di un consistente patrimonio di spazi sotterranei, scavati nel tufo sin da epoche remote, l' intervento realizzato può costituire esempio pilota per  intraprendere una più ampia e generale politica di recupero e riuso dei sistemi caveali esistenti.

Il sottosuolo di Napoli è costituito, per la sua gran parte, da tufo. La lavorabilità di questo materiale da costruzione ha portato ad un eccessivo abuso della sua estrazione poiché per molti anni il costruito di "sopra" corrispondeva alla formazione di cavità nel "sotto", tanto più ampie quanto più prestigioso era l'edificio sovrastante.

Le "Grotte di Chiaia" traggono origine dalla realizzazione della monumentale "Villa Cellamare", prestigiosa dimora patrizia napoletana; Nel tempo hanno assolto a svariate funzioni per la vita della città: in un passato a noi abbastanza vicino sono state usate come rifugio antiaereo dell'ultimo conflitto mondiale. 

Subito dopo, negli anni '50, vennero trasformate in una delle più ampie sale cinematografiche d'Italia.La crisi del settore cinematografico insieme all'evoluzione tecnologica di impianti audiovisivi casalinghi, hanno portato, negli anni '80, alla chiusura di questo interessante compendio che da allora, si è avviato verso un lento ed inesorabile  degrado.

Il coraggio e l'esemplare tenacia di alcuni imprenditori privati, che hanno voluto a tutti i costi restituire alla città una testimonianza di architettura contemporanea così pregevole, hanno reso possibile il progetto di valorizzazione e recupero dell' Ex Cinema Teatro Metropolitan.

 

 

 

   

 webmaster  Lonewolf

developed by Puntonet